Il tuo logo è obsoleto? Crea una nuova identità visiva per la tua officina

identita-visiva-officina

Veneto Auto - Peschiera Borromeo (MI)

In un mondo dove la concorrenza è sempre più numerosa e competitiva, essere immediatamente riconoscibili e riuscire a comunicare i propri valori in maniera semplice, chiara e convincente anche a livello visivo è divenuto un aspetto fondamentale del lavoro degli autoriparatori, e questo gli esperti di INofficina.it lo sanno bene…

Indice

  1. Sei davvero sicuro di possedere un marchio?

  2. L’importanza di essere riconosciuti attraverso un’identità visiva

  3. Manuale d’identità visiva: perché è fondamentale

  4. INofficina.it: studiamo la tua identità visiva per declinarla al meglio

Sei davvero sicuro di possedere un marchio?

A prima vista potrebbe sembrare una frase scontata, ma è importante essere consapevoli che il marchio non è un semplice segno grafico, ma il mezzo principale attraverso il quale la tua officina si presenta al cliente.

Il marchio rappresenta l’identità visiva della tua azienda, quella che la rende immediatamente riconoscibile, la distingue dalla concorrenza e ne veicola i principali valori.

Se stai pensando che la tua officina un marchio già ce l’ha, prova a rispondere ad alcune domande:

  • E’ unico, differente da tutti gli altri?
  • E’ semplice e chiaro?
  • E’ immediatamente riconoscibile?
  • E’ ben visibile e leggibile?
  • Rappresenta i valori fondanti della tua azienda?
  • E’ facilmente declinabile (applicabile su carta intestata, biglietti da visita, sito web…)?

Se non hai risposte certe a queste domande, probabilmente è giunto il momento di rivedere l’identità visiva della tua officina…

L’importanza di essere riconosciuti attraverso un’identità visiva

Un’identità visiva ben delineata è fondamentale per distinguersi dalla concorrenza: un marchio chiaro e immediatamente riconoscibile può fare la differenza, e mettere i tuoi clienti o potenziali tali nella condizione di individuare immediatamente la tua officina.

Non dimenticare che:

  • Il logo non è una semplice immagine, ma il simbolo che rappresenta la tua azienda, che ne incarna la mission e i valori.
  • Un marchio accuratamente realizzato rende la tua attività immediatamente riconoscibile in mezzo a tutte le altre.
  • Le persone tendono a dare maggior fiducia ai brand riconoscibili e con un’immagine ben curata.
  • Il marchio della tua officina ne incarna i valori, ed è la base su cui creare un’identità visiva completa, con la consapevolezza che la riconoscibilità è un valore fondamentale.
identita visiva officina logo
Autofficina Ranghetti – Rozzano (MI)

Manuale d’identità visiva: perché è fondamentale

A livello pratico, i principali elementi che costituiscono l’identità visiva di un’azienda sono un logo, un sistema di colori e una tipologia di caratteri tipografici. Una volta che l’identità visiva è stata creata, questa dovrà essere riportata in maniera coerente su tutti i canali di comunicazione utilizzati dalla tua officina, dai biglietti da visita alla carta intestata, dalle divise del tuo staff alla pagine del tuo sito web.

Il manuale d’identità visiva serve proprio a questo, cioè a contenere:

  • I dati indispensabili per la progettazione del tuo logo (colori, font, misure…).
  • Le indicazioni per un uso corretto di marchio, colori e font nei vari canali.
  • La struttura di biglietti da visita, carta intestata, adesivi, volantini e tutto ciò che desideri personalizzare con il tuo logo.

Il manuale non è importante solo per questo; lo è anche perché serve a ricordare che la creazione di un’identità visiva va affidata a dei professionisti.

INofficina.it: studiamo la tua identità visiva per declinarla al meglio

L’identità visiva di un’azienda non è rappresentata esclusivamente dal suo logo, ma è quell’insieme di elementi grafici e visivi che rendono immediatamente riconoscibile un’azienda e ne veicolano i valori. Si tratta di una vera e propria forma di comunicazione non verbale che, attraverso immagini, colori e forme è in grado di veicolare la tua identità nel senso più completo del termine.

Gli esperti di INofficina.it, il programma di digitalizzazione per officine nato per rispondere a una precisa esigenza di settore, si metteranno nei tuoi panni, guidandoti passo passo nella creazione di un’identità visiva ben studiata, personalizzata e immediatamente riconoscibile.

  • Ti aiuteremo a scegliere il miglior nome per il tuo dominio web.
  • Creeremo un logo personalizzato e ci occuperemo di tutte le sue declinazioni.
  • Ti forniremo un manuale operativo per la tua identità, vero e proprio libretto di istruzioni per gestire al meglio la tua comunicazione (sia online che offline).

Il tuo logo non ti soddisfa, non rispecchia appieno i valori della tua azienda e l’immagine che vorresti dare della tua officina? Rivolgiti ai nostri esperti, lascia che si calino nei tuoi panni, e che ti consiglino per il meglio!

Articoli Correlati

1 Rivoluzione e 4 Nuove Funzionalità per l’Invio Massivo

Da ora sarà possibile assegnare più veicoli allo stesso cliente e selezionare le targhe per le quali inviare una comunicazione. Questa vera e propria rivoluzione, che ti consentirà di gestire con estrema facilità clienti con più di una vettura, mette al centro di tutto il sistema l’anagrafica veicoli e non più l’anagrafica clienti.