I social network sono ormai parte integrante della vita di tutti noi, e rappresentano un mezzo privilegiato per mettere in evidenza servizi e specializzazioni della tua officina, rendendo gli utenti partecipi della tua passione. Scopri com’è facile gestire i link social con INofficina.it!
Perché i Social sono fondamentali per la tua attività?
Secondo un rapporto Censis, nel 2021 gli Italiani attivi sui social network erano il 76,6%: questo vuol dire che più di 40 milioni di utenti erano iscritti almeno a un social media, e nel 2022 i numeri sono destinati ad aumentare.
Cosa vuol dire questo? Vuol dire che inserire i social nella strategia di marketing della tua officina può fare la differenza, aumentandone la visibilità, perché:
- La comunicazione con i tuoi clienti sarà più immediata.
- Le informazioni verranno diffuse su larga scala.
- Le condivisioni degli utenti e il passaparola favoriranno l’aumento del traffico sul tuo sito.
Ma come è possibile sfruttare al meglio i profili social della tua attività? Innanzitutto inserendo i link ai tuoi contenuti, vediamo come…
Come postare i tuoi contenuti sui social
Sul tuo sito INofficina.it, in alto a destra, troverai le icone di Facebook e Instagram.
Oltre ad essere fondamentali per permettere al potenziale cliente di accedere alle tue pagine social, lo sono anche per te, in quanto cliccandoci sopra avrai subito accesso alla tua pagina, e potrai postare quello che desideri.
Come postare un contenuto su Facebook
- Accedi alla pagina Facebook della tua officina e clicca su “Crea post”.
- Nella schermata che si aprirà digita un piccolo testo introduttivo al contenuto che vuoi postare.
- Apri il contenuto sul tuo sito e copia l’indirizzo in alto.
- Incollalo su Facebook, dopo il testo introduttivo.
- A questo punto verrà caricata in automatico l’anteprima del contenuto.
- Clicca su “Pubblica”.
Come postare un contenuto su Instagram
Il procedimento è molto simile a quello utilizzato per Facebook, con la differenza che su Instagram è la “componente visiva” a farla da padrona, quindi ha senso utilizzarlo se vuoi postare belle immagini della tua officina, che rappresentano la strutture e il suo staff al lavoro.
- Accedi al profilo Instagram della tua officina.
- Clicca in alto sul simbolo + per aprire la schermata “Crea un nuovo post”.
- Clicca su “Seleziona dal computer” e carica la foto che desideri (cliccando sull’icona in basso a destra puoi aggiungere altre foto, fino a creare una galleria).
- Clicca su “Avanti” e seleziona gli eventuali filtri da aggiungere alle immagini.
- Clicca di nuovo su “Avanti” e scrivi una breve didascalia, alla fine della quale puoi incollare l’indirizzo del post che vuoi condividere.
- Clicca in alto su “Condividi”.
Ricordati una cosa importante: i link incollati sulle didascalie dei post Instagram non sono “ipertestuali” (cliccandoci sopra non si apre automaticamente la pagina), quindi sono meno immediati, perché l’utente dovrà a sua volta copiarli e incollarli nella barra degli indirizzi del suo browser.
Come aggiungere un post sulla tua scheda Google My Business
Come ripetiamo spesso, avere una scheda Google My Business e tenerla aggiornata è molto importante per migliorare la tua visibilità online. Forse ancora non lo sai ma anche nella tua scheda Google puoi pubblicare dei post! Come? Te lo spieghiamo subito!
- Accedi al tuo account Google My Business. Vai su https://www.google.com/business/ e accedi con le tue credenziali.
- Seleziona la scheda “Post” nel menu di sinistra. Qui puoi creare un nuovo post o visualizzare i post precedenti.
- Clicca sul pulsante “Creare un post” per iniziare a creare un nuovo post.
- Scrivi il testo del post, inserendo una descrizione breve e accattivante.
- Aggiungi una foto o un video al post. Puoi caricare un’immagine o un video dal tuo computer o dalla tua libreria multimediale.
- Aggiungi un pulsante di chiamata all’azione. Puoi scegliere tra diversi tipi di pulsanti: tra cui “Chiamaci”, “Prenota online” o “Acquista ora”.
- Puoi pubblicare il post immediatamente o programmare la pubblicazione per un momento successivo.
- Clicca su “Pubblica” per pubblicare il tuo post su Google My Business.
Questo articolo ti è stato utile? Lo hai trovato abbastanza chiaro ed esaustivo? Faccelo sapere attraverso i commenti, e aiutaci a migliorare!