La riparazione dell’auto è importante come l’esperienza del cliente, e l’esperienza del cliente, nella stragrande maggioranza dei casi, inizia online. In un mondo dove competenza e competitività vanno di pari passo, il primo step per farsi conoscere è il tuo sito web. Gli esperti di INofficina.it ti guideranno non solo nello sviluppo di una piattaforma online fatta su misura per te, ma ti aiuteranno a scegliere il nome del tuo dominio, aspetto importantissimo e spesso sottovalutato, fondamentale per comunicare ai potenziali clienti quello che la tua officina rappresenta.
Indice |
Perché McDonald’s è diventato famoso?
La parabola ascendente della catena di fast food più famosa del mondo è perfettamente raccontata in un film del 2016, “The Founder”. Il venditore di frullatori Ray Kroc conosce negli anni ‘50 i fratelli McDonald, proprietari di un ristorante in California. L’imprenditore, rimasto affascinato dalla loro organizzazione, sogna di dare vita a una grande catena di franchising, e propone ai fratelli di entrare in affari. Il lungimirante Kroc, come prima cosa, acquista i diritti sul nome, in cambio di una percentuale sulle vendite di tutti i locali che sarebbero stati inaugurati.
Quando, alcuni anni dopo, Kroc rileva anche le quote di proprietà dei fratelli, alla domanda sul perché non si fosse esclusivamente limitato a copiarne l’idea, la sua risposta è che il successo di McDonald’s non è dovuto ai fast food in se stessi, ma al loro nome, perché McDonald’s rappresenta l’America, con tutti i suoi valori: “Che nome splendido McDonald: dovevo averlo…”. [Citazione dal film The Founder, 2016]
Il nome del dominio web è il biglietto da visita della tua officina, e ha l’importante compito di veicolarne “un’idea”, che rappresenti nel miglior modo possibile, valori, obiettivi e continuità generazionale, e la renda immediatamente riconoscibile.
L’occhio e l’orecchio vogliono la loro parte, e questo noi di INofficina.it lo sappiamo bene: ci metteremo nei tuoi panni e ti forniremo tutta l’assistenza e la consulenza necessarie per scegliere il nome più adatto al tuo dominio web, consapevoli che è questo il primo passo verso il successo.
5 motivi per cui il nome del dominio è importante
Il cosiddetto “brand naming” è molto importante, e si lega indissolubilmente alla “brand identity”, ossia all’immagine (intesa nel termine più ampio possibile) che vuoi comunicare della tua officina. I motivi per cui la scelta del nome non va assolutamente sottovalutata sono molti, ma noi ci limiteremo a dartene 5:
- Il nome rappresenta la tua officina: mai come in questo caso, la frase latina “nomen omen” (nel nome il destino), può definirsi azzeccata: un nome ben scelto, immediatamente riconoscibile, semplice e facilmente memorizzabile può assolutamente fare la differenza in termini di affari.
- Sottolinea la tua professionalità: il nome dominio sarà anche l’indirizzo online della tua officina, e se ben scelto darà autorevolezza al tuo sito, comunicando un’immagine professionale (oltre che accattivante) della tua struttura.
- Aiuta gli utenti a trovare facilmente il tuo sito: un nome semplice, non troppo lungo, facilmente memorizzabile, e che si adatta bene alla tua azienda, renderà la vita più facile ai tuoi potenziali clienti, per i quali sarà molto più facile visitare il tuo sito.
- Ti aiuta nel posizionamento online: saper scegliere il nome giusto (scegliendo anche parole chiave ad hoc) potrebbe aiutare non poco a indurre Google a posizionare il tuo sito nei primi posti della pagina di ricerca, con tutto ciò che ne consegue in termini di visite.
- Il nome è parte integrante della tua brand identity: sarà il nome a fare da collante fra tutti gli elementi dell’identità della tua officina. Tutti gli aspetti percepibili o percepiti dai clienti (in prima battuta il logo) passeranno attraverso il nome che hai scelto, che sarà un tutt’uno con la tua azienda.

INofficina.it: il programma nato da una precisa esigenza di settore
INofficina.it è un programma di digitalizzazione esclusivo per autofficine, creato da esperti di settore (ricambisti e distributori), per rispondere a una precisa esigenza del settore autoriparativo.
I nostri siti sono appositamente studiati per migliorare la reputazione della tua officina, evidenziandone specializzazioni, servizi e promozioni, il tutto attraverso una piattaforma online che cresce insieme alla tua azienda e può essere espansa nel tempo, a seconda delle tue esigenze lavorative.
Ci caleremo nei tuoi panni, valuteremo attentamente la tua presenza sul web (individuandone criticità e punti di forza), ti aiuteremo a creare la tua identità online tramite la scelta di un nome e un logo immediatamente riconoscibili, che rappresentino al meglio la tua azienda, e ti accompagneremo in un percorso dove competenza, competitività e strategie di marketing andranno di pari passo.
Di seguito alcune delle azioni ricorrenti che effettuiamo per i nomo a dominio:
- Ricerca strategica di nomi a dominio vergini.
- Riscatto e acquisizione di nomi a dominio che contengono il proprio brand (Brand Hijacking).
- Pratica di acquisto e connessione con la propria piattaforma INofficina.it.
Cosa aspetti ad entrare anche tu nel mondo di INofficina.it? Iscriviti al programma, e dai al tuo lavoro il valore che merita!