Organizzazione in officina: 7 buoni motivi per abbandonare l’agenda cartacea

organizzazione-officina-agenda digitale officina appuntamenti online

Il digitale ti fa risparmiare tempo e denaro: di questo noi di INofficina.it (il programma di digitalizzazione creato per i professionisti autoriparatori) siamo profondamente convinti. Se anche nella tua officina la parola d’ordine è organizzazione, è giunta l’ora di abbandonare l’agenda cartacea, per almeno 7 buone ragioni!

Indice

  1. Con l’agenda cartacea non è raro commettere errori

  2. Con l’agenda cartacea l’organizzazione del lavoro in officina rallenta

  3. Con l’agenda cartacea non puoi salvare i dati dei clienti della tua officina

  4. Con l’agenda cartacea non puoi intraprendere campagne di marketing

  5. Con l’agenda cartacea non migliori la reputazione della tua officina

  6. Con l’agenda cartacea può capitare di dimenticare gli appuntamenti

  7. Con l’agenda cartacea non puoi far prenotare il cliente in autonomia

 

1) Con l’agenda cartacea non è raro commettere errori

L’errore umano, quando i processi non sono automatizzati, purtroppo è sempre dietro l’angolo. Si può essere attenti quanto si vuole, ma prima o poi, complice la fretta e il carico di lavoro a cui sono spesso sottoposte le autofficine, si sbaglia, rischiando di segnare male un appuntamento o i dati di un cliente.

2) Con l’agenda cartacea l’organizzazione del lavoro in officina rallenta

A differenza di quanto pensano in molti, scrivere a mano è una procedura molto più lenta rispetto al compilare campi già pronti e preordinati, studiati apposta per velocizzare la presa degli appuntamenti, magari richiamando i dati anagrafici dei clienti già presenti in agenda.

3) Con l’agenda cartacea non puoi salvare i dati dei clienti della tua officina

Con la normale agenda è impensabile richiamare i dati (non solo anagrafici) dei tuoi clienti, e questo si ripercuote sulla velocità di inserimento degli appuntamenti e sull’esattezza delle informazioni, che vanno inserite “ex novo” ogni volta.

organizzazione lavoro in officina prenotazioni agenda digitale
Carrozzeria Panigalese – Calderara di Reno (BO)

4) Con l’agenda cartacea non puoi intraprendere campagne di marketing

L’email marketing è ormai alla base di ogni strategia di business anche in officina: raccogliere dati e preferenze dei clienti, cioè attuare una loro “profilazione” è fondamentale per intraprendere campagne mirate, da attuare tramite l’invio automatico di mail contenenti offerte e promozioni. Con l’agenda di carta tutto questo è impossibile.

5) Con l’agenda cartacea non migliori la reputazione della tua officina

I moderni sistemi di prenotazione digitale inviano in automatico ai clienti che hanno usufruito dei tuoi servizi una richiesta di recensione, affinché esprimano la loro opinione sul tuo staff, la tua struttura e il trattamento ricevuto. Le recensioni sono fondamentali per migliorare la tua reputazione online: le opinioni dei clienti soddisfatti sono benzina per il tuo business.

6) Con l’agenda cartacea può capitare di dimenticare gli appuntamenti

Ti è mai capitato di dimenticare un appuntamento, oppure che lo dimenticasse un cliente? Purtroppo può succedere, perché non siamo “macchine”. Con un’agenda digitale è possibile inviare in automatico promemoria a te e al cliente, per ricordare data e ora dell’appuntamento in autofficina e per ricordare al cliente di ritirare l’auto riparata.

 

organizzazione lavoro in officina agenda lavorazioni
Nuova Piovan S.n.c. – Ravenna (RA)

7) Con l’agenda cartacea non puoi far prenotare il cliente in autonomia

Le agende digitali possono essere arricchite con funzionalità di “instant booking”, che permettono al cliente di prenotare i servizi di cui necessita direttamente dal suo pc o dal suo cellulare, a qualunque ora e ovunque si trovi. Questa funzione presenta due vantaggi fondamentali:

  • Tu non dovrai perdere tempo a prendere appuntamenti e tenere immobilizzato personale a rispondere al telefono.
  • Il cliente sarà invogliato a prenotare i tuoi servizi, grazie al metodo efficiente e immediato.

Senti il bisogno di migliorare l’organizzazione del lavoro nella tua officina? Avvia la tua trasformazione digitale insieme agli esperti di INofficina.it, e abbandona la carta una volta per tutte!

Articoli Correlati