Sei consapevole che l’esperienza online è ormai parte integrante in qualunque settore e lo sta diventando sempre di più anche per quanto riguarda il mondo delle autoriparazioni? La tua officina possiede già un sito web, ma quest’ultimo appare datato, difficile da consultare e lascia esteticamente a desiderare? Di seguito ti spieghiamo perché dovresti affidare il suo restyling agli esperti del programma INofficina.it, in 5 punti!
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1) Perché il tuo sito è la tua vetrina sul web
Il sito web è il luogo del “primo incontro” tra officina e potenziali clienti: fare, come si dice “una bella figura” è fondamentale per invogliare gli utenti ad usufruire dei tuoi servizi.
Un sito ben fatto deve essere in grado di fornire informazioni precise ed esaustive su:
- Specializzazioni dello staff
- Servizi offerti
- Promozioni di periodo
- Recensioni degli utenti
Detto questo, anche una galleria foto e video che presenti la struttura e i professionisti che vi lavorano, è sicuramente un buon biglietto da visita per mostrare la tua officina come è realmente, “senza filtri”, per instaurare un rapporto di fiducia con gli utenti (questo discorso vale sia per le piccole realtà in centro città, che per la grandi strutture fuori dalle aree urbane).
2) Perché il tuo sito deve essere “mobile friendly”
La stragrande maggioranza degli utenti accede ai siti da dispositivo mobile (soprattutto smartphone), e il discorso vale ancora di più per i local business (ossia quelle attività, come le officine, che forniscono servizi in una precisa area geografica), che in media fanno più dell’80% del traffico da mobile.
Un utente che entra con il suo telefono su un sito web, deve poterlo consultare in maniera semplice e veloce, deve poter leggere agevolmente tutti i contenuti e, soprattutto, accedere senza problemi a tutte le cosiddette “call to action”, quei bottoni che permettono di iscriversi a newsletter, prenotare servizi, accedere a promozioni…
3) Perché il sito web di un’officina è diverso dagli altri
I siti non sono tutti uguali, perché ogni attività ha precise esigenze e specifici ambiti su cui catalizzare l’attenzione degli utenti. Il sito di un’autofficina deve essere in grado di descrivere al meglio i servizi legati al mondo automotive, in maniera non troppo tecnica per i non addetti ai lavori, ma comunque precisa e particolareggiata.
Il programma INofficina.it nasce da un’esigenza di settore, è stato creato da un grande gruppo di ricambisti e distributori, ed è indirizzato esclusivamente al mondo degli autoriparatori, al fine di fornire a questi ultimi gli strumenti e le conoscenze per gestire al meglio la loro presenza online.
4) Perché il sito web è lo strumento perfetto per aumentare la tua visibilità
Un sito non va solo creato, ma va popolato con contenuti di valore, pensati per fornire agli utenti la visione più completa possibile della tua attività, delle tue specializzazioni, e per migliorare la tua reputazione online. A questo scopo fondamentali sono le recensioni dei tuoi clienti, a cui va assolutamente dedicata una sezione del sito, in quanto importante cartina di tornasole per valutare la soddisfazione di chi ha usufruito dei tuoi servizi.
Ricorda che la quasi totalità degli utenti, prima di acquistare un prodotto, un servizio, o affidarsi alle mani di un professionista, legge le recensioni di chi ha già provato (soprattutto quelle negative, a cui è importantissimo rispondere con professionalità, disponibilità e chiarezza).