La presenza online della tua officina ruota intorno al suo sito web: di questo sei sicuramente consapevole, ma sei altrettanto consapevole delle sue “prestazioni”? Se la risposta è no, hai un problema. Controllare le statistiche del tuo sito non è una pratica fine a sé stessa, ma l’unico modo per individuare criticità e punti di forza della tua presenza online, al fine di migliorarla. Perché? Per almeno 7 ragioni!
1) Perché il traffico è il tuo primo indice di gradimento
Per traffico si intende il numero di visitatori che in un determinato lasso di tempo approdano sulla pagina della tua officina. Più persone accedono al tuo sito, ovvero più persone conoscono la tua struttura e più aumenta la possibilità che alcuni di loro usufruiscano dei tuoi servizi. Un sito con poco traffico rappresenta un problema, che sicuramente va risolto, ma prima di tutto “capito”.
2) Perché il tipo di traffico che riesci a generare è fondamentale
Gli utenti arrivano sul tuo sito tramite una ricerca diretta della tua struttura? Tramite una semplice ricerca su Google? Grazie a link su altri siti o grazie ad annunci a pagamento?
Se la maggior parte del tuo traffico è organico, ossia non a pagamento e proveniente da ricerche su Google, vuol dire che il tuo sito è ben posizionato e appare nei primi risultati di ricerca, e questa è una cosa buona.
3) Perché sapere da dove ti cercano gli utenti fa la differenza
Le persone che visitano la tua pagina usano il pc di casa o lo smartphone? Se ti stai chiedendo che differenza fa, sappi che la fa eccome! Se (come quasi sempre succede) la maggior parte del traffico che approda sul tuo sito proviene da dispositivi mobili, vorrà dire che dovrai dedicare tempo a renderlo facilmente navigabile a chi usa il telefonino, garantendo agli utenti una buona “user experience”.
4) Perché le pagine più visitate indicano cosa vogliono le persone
Quali pagine visitano gli utenti? Su quali specializzazioni e servizi della tua officina si soffermano di più? Capire a cosa è interessata la gente è fondamentale per puntare su quei servizi migliorandoli, creando promozioni, rendendoli facilmente prenotabili. Allo stesso tempo è importante capire perché altre pagine vengono visitate di meno, cercando di migliorarle.
5) Perché se i visitatori ritornano è buon segno
Fra tutti gli accessi al tuo sito, quanti sono prime visite e quanti di ritorno? Avere sempre nuovi potenziali clienti che approdano sulla tua pagina è molto importante, ma sapere che molti vi ritornano è sicuramente un buon segno perché indice del fatto che la trovano interessante, o che hanno già usufruito dei tuoi servizi e sono tornati perché soddisfatti della tua officina. Alla fine, lo scopo del gioco è questo: fidelizzare il cliente, creando un rapporto di fiducia fatto per durare nel tempo.
6) Perché le conversioni sono lo scopo del gioco
Avere un sito che fa molto traffico è sicuramente una buona cosa, ma se il traffico non viene “convertito” in un contatto tra l’utente e l’officina, serve davvero a poco. Quante telefonate ricevi in media dalle persone che atterrano sulle pagine del tuo sito? Quante richieste di indicazioni? Quante mail e quante prenotazioni? Se il tuo sito viene visitato da tante persone, ma nessuna di esse diventa qualcosa di più, hai un problema!
7) Perché con INofficina.it monitorare le statistiche del tuo sito non è mai stato così facile
Nei siti INofficina.it abbiamo appena implementato la possibilità di accedere a tutte le statistiche della tua pagina con un semplice click, che ti permetterà di avere sempre sotto controllo i dati più importanti riguardanti traffico e conversioni del tuo sito. Non dovrai far altro che accedere cliccando sulla specifica icona, e avrai una panoramica completa!
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